La Residenza “Aida”, di prossima costruzione nel comune di Pollegio, si inserisce nel contesto tranquillo e lussureggiante della bassa Valle Leventina, a 300 m slm.


IL PROGETTO

ll complesso residenziale, con la sua forma armoniosa e articolata, è tinteggiato con cromatismi caldi che creano una piacevole nota di contrasto rispetto al verde dei boschi circostanti.
Si compone di 6 appartamenti distribuiti su 3 livelli:
- 2 Appartamenti da 4,5 locali al piano terra;
- 2 Appartamenti da 4,5 locali al primo piano;
- 2 Appartamenti da 4,5 locali al secondo piano.

Gli appartamenti hanno una metratura lorda che va dai 113.30 mq ai 114.50 mq. Sono composti da atrio d’ingresso con armadio fisso a parete, luminoso soggiorno/pranzo con accesso alla terrazza, cucina aperta ben attrezzata e con penisola, servizio ospiti con doccia, lavanderia/ripostiglio, camera padronale, due camere singole (una delle quali con accesso al balcone), bagno con vasca.

Tutti gli appartamenti possono accedere al piano sottotetto, in cui hanno a disposizione un locale comune adatto per organizzare feste ed incontri, e un’ampia cantina ciascuno di 28-32 m2.

Esternamente la residenza è circondata su tre lati da giardini ben curati e soleggiati, ad uso degli appartamenti del piano terra, che contribuiscono all’atmosfera di completo relax e benessere. Sul lato nord, ove si trova l’accesso dalla strada comunale, è presente un’area parcheggio all’aperto che prevede due posteggi per ogni appartamento, piu’ ulteriori due per gli ospiti.

La costruzione è orientata in modo da avere un’esposizione ottimale degli ambienti interni, ovvero molto soleggiata nelle zone giorno grazie anche alle ampie vetrate: da qui si accede alle terrazze rivolte a sud dove i residenti possono ammirare il piacevole panorama sui monti circostanti.


IL LUOGO

La posizione del piccolo paese di circa 900 abitanti gode di vari vantaggi dal punto di vista naturalistico: il contatto con la natura circostante è molto forte grazie alle montagne verdi sullo sfondo che creano un’incantevole cornice in cui praticare rilassanti passeggiate attraverso i numerosi sentieri a disposizione, ma anche per la presenza del fiume Ticino che scorre nelle immediate vicinanze.

Oltre al fattore rilevante dell’ambiente che lo circonda, il piccolo paese di Pollegio offre anche molti servizi, come la presenza delle Scuole dell’infanzia ed elementare, la vicinanza con la Scuola media nel paese limitrofo Bodio, e si colloca anche in un punto strategico per quanto riguarda i trasporti e le vie di comunicazione: infatti, Pollegio si trova nei pressi dello svincolo Autostradale e della nuova linea ferroviaria dell’Alta Velocità (Alp Transit - galleria di base del S.Gottardo), i quali accorciano considerevolmente i tempi di percorrenza per raggiungere le principali località svizzere.