Situato ad Augio, frazione del comune di Rossa (Val Calanca, Canton Grigioni), questo rustico è stato recentemente ristrutturato ed ammodernato, pur mantenendo il suo carattere storico-tradizionale.

L'abitazione si presta ottimamente a fungere da casa di vacanza, circondati dalla bellezza del paesaggio e della natura della Val Calanca.

Gli esterni della casa sono rimasti nello stile tradizionale del luogo: murature in pietra a vista, copertura (nuova) in piode, pavimentazioni esterne in beole.

Gli interni si caratterizzano per un sobrio mix fra tradizione: il soffitto mansardato in perline, gli elementi in legno della scala, del pavimento, del soppalco e delle porte interne si sposano ottimamente con qualche tocco di modernità nella finitura delle pareti interne spatolate e nell'allestimento della cucina e del locale doccia.

Gli spazi interni sono così configurati:
- ingresso nella zona giorno mansarda al piano superiore, formata dallo spazio pranzo con ampia cucina a vista, dispensa e spazio soggiorno, dotato di balcone, wc di servizio; una scala conduce ad un soppalco;
- piano inferiore formato da una camera da letto, cabina armadi e locale doccia; un locale cantina-ripostiglio-deposito è accessibile dall'esterno.

La casa è riscaldata da una stufa a pellet, sono presenti anche l'allacciamento elettrico e un bollitore per l'acqua calda.

Gli esterni offrono una zona pranzo pavimentata in beole e un prato verde La casa è raggiungibile in automobile e dispone di due parcheggi privati scoperti.