IL CONTESTO
La Residenza “Nabucco” è un complesso residenziale di prossima realizzazione immerso nella ricca cornice naturalistica di Lopagno, nel Comune di Capriasca.

La graziosa e tranquilla località si apre a sud con una vista mozzafiato sul Lago Ceresio ed è circondato da lussureggianti colline verdi e dal gruppo di montagne delle Prealpi luganesi, denominate “Denti della Vecchia”. Si tratta di un vero e proprio “angolo di paradiso” in cui potersi rifugiare dalla vita frenetica di tutti i giorni e nel quale riscoprire le bellezze naturali del territorio.
Il magnifico contesto di Lopagno offre l’opportunità di avere a pochi chilometri di distanza una città ricca di servizi come Lugano e, al contempo, di godere della tranquillità tipica di un piccolo borgo di montagna.

IL PROGETTO
Il complesso residenziale è costituito da 8 appartamenti che godono di una splendida vista sul lago e sulla città di Lugano grazie alla loro conformazione semicircolare. L'idea di fondo è stata, infatti, quella di seguire il naturale andamento ad anfiteatro del terreno creando una serie di terrazzamenti e sovrapposizioni di unità abitative. Esse sono dotate di ampi spazi aperti privati e comuni che affacciano direttamente sul panorama.

A valle del mappale, l’ampia area verde arricchita da una piscina e il locale accessorio ad uso comune, rendono il complesso totalmente fruibile da parte dei futuri proprietari, i quali hanno la possibilità di ritagliare momenti di completo relax e benessere, o di organizzare feste.
Gli appartamenti hanno pezzature diverse in base alle esigenze:
- 3 Appartamenti da 4,5 locali al piano terra
- 1 Appartamento da 3,5 locali al piano primo
- 4 Appartamenti duplex da 3,5 locali ai piani primo e secondo

Essi vanno dagli 86 ai 134 mq circa lordi, dispongono di ampia cantina e di 2 posteggi per appartamento al piano interrato.
Vi sono, inoltre, altri 2 posteggi per gli ospiti.

Internamente gli spazi sono orientati in modo da ottenere una maggiore esposizione solare soprattutto nelle zone dei soggiorno e delle camere, lasciando i locali secondari nelle fasce retrostanti. Tale gestione degli spazi consente la massimizzazione del comfort e la perfetta fruizione delle terrazze antistanti, dalle quali i residenti possono ammirare il piacevole e rilassante panorama sul lago.